domenica 6 maggio 2018

I ringraziamenti della Veludo


Quest’anno abbiamo voluto organizzare un momento di incontro con le famiglie in occasione della Pasqua, invece che il consueto Pranzo di Primavera, ma non volevamo certo affamare nessuno! C’era bisogno anche di una riunione formale e la responsabile del servizio, dott.sa Anna Garfagnini, si è mostrata subito disponibile ed interessata, rinunciando anche ad altri impegni sopraggiunti, i miei primi ringraziamenti vanno quindi a lei. Abbiamo ripercorso, in una rapida carrellata, le attività interne ed esterne di Casa del Duca soprattutto per portarle a conoscenza dei famigliari delle persone inserite recentemente: le attività occupazionali nei negozi, la produzione di manufatti dei laboratori di manipolazione e bricolage, la ripresa del laboratorio di computer, la partecipazione entusiasta alla cucina. Si perché, anche questa volta, la festa voleva anche mostrare a tutti come sono bravi i nostri ragazzi! E allora in un’occasione si canta o si recita, un’altra si prepara un pranzo e stavolta abbiamo esposto le marmellate super-bio di Noi-altri. Queste hanno richiesto, come vi ha spiegato bene Maria nel numero scorso, tanto lavoro però affrontato sempre con allegria e partecipazione. 

Nel corso della riunione abbiamo anche dedicato particolare attenzione ai nostri esperti: Vincenzo e Antonella li conoscete bene, e avevamo fatto un concerto per Natale; Noemi ha un articolo proprio in apertura di questo numero e il rientro di Barbara è stato ampiamente spiegato il mese scorso. Infine abbiamo fatto il punto di come stiamo organizzando la gita finanziata dagli Scoglio-Nati Viola per il prossimo mese di maggio.Voglio quindi ringraziare tutte le famiglie che hanno avuto la pazienza di stare ad ascoltarci, so che qualcuno ha seri problemi o impegni, ma hanno voluto portarci la loro vicinanza, partecipare per condividere gli obiettivi del Centro e le metodologie che si concretizzano nelle diverse attività. Per noi questo rapporto è fondamentale, non potremmo proprio farne a meno, e speriamo di trovarci sempre più numerosi. Alla fine dei discorsi seri, non poteva mancare qualcosina da mettere sullo stomaco! Il semplice buffet, completamente allestito all’interno del Centro con i nostri validissimi cuochi, comprendeva salato e dolce: panini farciti con cura, tramezzini che più freschi di così non si può, antipasto di casa Peppa e Danubio di casa Pina. E ancora zuppa inglese alla maniera di Maria e la tradizionale Pastiera. Insomma il semplice buffet ci ha saziato come un vero pasto, e penso che questo sia successo a tutti i partecipanti! Sapete perché? E qui arrivano gli ultimi ringraziamenti, perché quando fanno qualcosa le mie colleghe non si risparmiano e cercano sempre di dare il meglio di sé, coinvolgendo con questo entusiasmo gli utenti, anche quelli un po’ pigri. Il loro lavoro a volte sembra nascosto, altre volte può sembrare di routine, ma la grande cura e l’attenzione che ci mettono emergono dai risultati che si vedono, ma soprattutto si leggono nel rapporto con gli utenti. Grazie, infine, a tutti i ragazzi per l’impegno che mettono nel fare le cose, per la loro amicizia e per la fiducia che hanno in noi.




Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!