giovedì 15 febbraio 2018

il compleanno della Di Vittorio

Il mese di dicembre si è aperto con un evento che interessa il Centro non direttamente ma di riflesso: il 40° compleanno della nostra cooperativa, la Di Vittorio. Ve lo racconto perché in questi anni vi ho parlato spesso di noi, di persone che controllano e indirizzano il nostro lavoro, anche in questo Centro. Qualcuno lo conoscete perché interviene alle nostre feste, altri li sentite al telefono per problemi diversi. I famigliari che hanno condiviso con noi la gita a Genova hanno fatto tappa alla sede di Massa, visitato gli uffici e conosciuto molto di quel mondo che non si vede nell’agire quotidiano ma che è indispensabile al nostro operare. Negli anni scorsi ho cercato spesso, con vari articoli su questo giornalino, di spiegare come il lavoro che gli operatori svolgono frontalmente con i vostri congiunti non è casuale o spontaneo ma è strettamente regolato a partire dalla progettazione e passando per l’amministrazione, la sicurezza, la qualità. L’invito alla festa era ovviamente rivolto a tutti gli operatori ma, purtroppo, dall’Elba non è potuto intervenire nessuno, infatti l’evento era organizzato per il giorno 2 dicembre e gli operatori del Centro erano impegnati a preparare il mercatino di S. Ilario per il giorno successivo. Avrebbero avuto piacere di intervenire Chiara e Patrizia ma le previsioni meteo le hanno scoraggiate perché prevedevano (come per la maggior parte dei giorni in questo mese) mari molto mossi. Ovviamente io non mi sono lasciata scoraggiare forte della mia filosofia: se le navi possono partire, partono e (di solito) arrivano, se le condizioni non sono sicure, semplicemente, non partono!
La cerimonia ha avuto luogo al Teatro Guglielmi di Massa e non ha avuto affatto un indirizzo nostalgico, anzi. Certo qualche lacrima non poteva mancare: la nostra presidente, Antonella Oronte, si è commossa (e ci ha commossi tutti) ricordando, se pur brevemente, le origini della nostra cooperativa, i motivi che hanno ispirato la sua fondazione e i problemi che purtroppo ancora insistono nel mondo del lavoro. Ha ritrovato però tutta la sua forza rifiutando energicamente il bicchiere d’acqua che le veniva offerto e chiamando sul palco i due presidenti della cooperativa che l’avevano preceduta nell’incarico e hanno tutti insieme aperto la giornata. La mattina prevedeva un convegno dal tema tutto rivolto al futuro “la cooperazione sociale e le nuove tecnologie” e sono intervenuti politici e docenti universitari. Un nostro socio, responsabile del progetto Apprendi-Lab, ha avviato un’interessante riflessione sul modo di facilitare l’apprendimento in bambini con difficoltà e contemporaneamente supportare famiglie ed insegnati. Inoltre hanno fornito un importante contributo alla discussione i presidenti nazionali di Legacoop e Legacoop sociali. Il buffet ha avuto luogo nel bellissimo Palazzo della Provincia anche se il vento, davvero impietoso, ha un po’ rovinato la festa; ho però avuto il piacere di condividere il tavolo con tre socie fondatrici la cui voglia di raccontare e raccontarsi non era certo diminuita con il pensionamento! Ma la giornata non era terminata: abbiamo visitato la mostra del laboratorio terapeutico riabilitativo La Tinaia con lavori di pittura e scultura davvero interessanti. A seguire uno spettacolo teatrale “La fatica e il Canto” messo in scena dall’associazione Altro-Teatro con brani musicali, di poesia e racconti che ripercorrevano la storia del sindacalista Giuseppe Di Vittorio e, più in generale, del sindacalismo. A questo punto per me è venuto il momento di rientrare e non ho potuto ascoltare il concerto “Liete Dissonanze” progetto legato alla Salute Mentale. Certo il mare non era così calmo, certo non è partita la prima nave per la quale ero arrivata, ma la giornata era stata ricca di riflessioni e di emozioni e … l’entrata in porto alla Linguella con le luci di Natale val bene qualche onda!


Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!