martedì 24 gennaio 2017

l'albero di Natale 2016

Anche quest'anno i nostri ragazzi hanno avuto il loro albero di Natale diverso ed originale! È difficile trovare qualcosa che qualcun’altro non abbia ancora fatto. Pensiamo di essere stati fra i primi a realizzare  un Albero di Natale riciclando le cassette di legno della frutta e della verdura. Ecco come ci siamo organizzati. Nel nostro grande salone sono stati posizionati diversi tavoli uno di seguito all’altro, ad ogni ragazzo è stato consegnato un pennello, un contenitore con della vernice, una cassetta di legno, guanti e grembiule. 
Io mi sono posizionata a capo della lunga tavolata per mostrare loro come pitturare, i ragazzi lungo i lati del tavolo con la loro cassetta davanti. Dopo avermi dato uno sguardo di pochi secondi si sono messi subito all'opera, come se fossero dei veterani. Li guardavo spennellare con tecniche e accorgimenti tali che se qualcuno doveva apprendere qualcosa quella ero proprio io! Tutti lavoravano felici di partecipare alla realizzazione dell'albero di Natale di noialtri. Per alcuni giorni è stata una gran festa: la mattina correvano per assicurarsi il posto al tavolo, fortunatamente di cassette da verniciare ne avevamo molte e c'è stato lavoro per tutti. 

Chi non poteva utilizzare il pennello si è reso utile con piccole mansioni adatte alle proprie possibilità, ognuno comunque ha fatto qualcosa e quelli più precisi hanno rifinito il lavoro meno preciso dei compagni. Giada è riuscita a lavorare tranquillamente per ore di seguito e per diversi giorni, con la consapevolezza  di una professionista ridendo, chiacchierando e all'occasione ha rimproverato chi non aveva eseguito il lavoro a regola d'arte. Massimo ha lavorato a cottimo ed oltre al suo lavoro ha aiutato gli altri compagni; veramente, instancabile!


Alberto è sempre stato presente, ha lavorato, organizzato e messo a posto. Lisanna e Martina hanno fatto a gara a chi faceva il lavoro migliore. Barbarina ha pitturato e messe a posto tutte le cassette. Lele ed Emanuele i "precisini" del gruppo, si sono confrontati ed hanno discusso per chi aveva svolto il lavoro più preciso! Tamara sembrava avesse trovato il suo lavoro ideale; ha pitturato con precisione, attenzione ed è stata l'unica a non sporcarsi. Patrizia, felice di verniciare, ha fatto un ottimo lavoro! Mauro, Eliana ed Antonietta hanno controllato il lavoro dei compagni. Rita ha aiutato Nabil nell'assemblaggio delle cassette. 

Marco e Michela hanno aiutato Lisanna nel legare le cassette con il filo di ferro: chi teneva il filo e chi le cassette. Lisanna è stata una vera rivelazione: armata di pinze e filo di ferro sembrava avesse sempre svolto questo lavoro! Jacopo balzellava felice da uno all’altro distribuendo bacini alla sua amica Rita. Il nostro Albero in breve tempo è stato finito, ma prima di diventare “albero di Natale” sfruttando il vuoto delle cassette, l'abbiamo usato come espositore dei lavori creati per i mercatini. Della serie: "con una fava abbiamo preso due piccioni". 

Una volta terminati i mercatini l'abbiamo trasformato in Albero di Natale addobbandolo con tutti i lavoretti realizzati da noialtri: bianche renne, piccoli alberi di Natale, stelle, gatti, angeli vestiti di rosso, blu, celeste e palle di Natale; il tutto realizzato con stoffa, corda, trine, merletti e tanti brillantini … ma la cosa più “brillante” rimane il  sorriso dei nostri ragazzi!







Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!