giovedì 1 dicembre 2016

chi la dura la vince!

Come molti sapranno sono mancata dal Centro per diverso tempo a causa di un incidente stradale mentre mi stavo recando a lavoro. Dal 5 di settembre, sono rientrata a lavoro il 20 di ottobre … davvero un bel po' di tempo; ma durante questo periodo sono andata diverse volte al Centro a trovare i ragazzi che, diciamolo, mi mancavano tanto! Una di queste volte ho trovato le colleghe sgomente, il noleggiatore del bus contattato per la gita all'Acquario di Genova aveva dato forfait, e non era più disponibile. Nonostante si fossero messe subito a cercare un'alternativa non erano riuscite a trovarla. La grossa difficoltà consisteva nella pedana per disabili, che avrebbe permesso alle carrozzine  di salire sull'autobus: non tutti gli autonoleggi hanno bus forniti di questa. Vedendo la difficoltà e avendo molto tempo disponibile, mi sono offerta per dare una mano. E qui è iniziata una ricerca a tappeto su tutta la Toscana, Lazio,  Veneto, Emilia Romagna … ho perso il conto delle ore passate davanti al computer ad inviare e-mail di richieste per la disponibilità e preventivi,  anche la notte! Era necessario trovarlo in fretta perché mancavano pochi giorni alla partenza - avevamo già prenotato l’hotel - e senza autobus non si andava da nessuna parte! Da qualche ditta la disponibilità è arrivata ed anche i preventivi, ma non corrispondeva il prezzo alla nostra disponibilità. La differenza era veramente notevole, oltre mille euro ed alcuni  autobus costavano esattamente il doppio! Impossibile per noi affrontare questa spesa, già il vecchio preventivo era al limite delle nostre disponibilità. Cosa fare? L’alternativa poteva essere “approfittare” dei pulmini della Cisse come per Firenze, che tra l’altro si sono resi subito disponibili, ma il nostro obiettivo era di andare tutti insieme e coinvolgere più famiglie possibile. A questo punto mi sono armata di tutta la mia opera di convinzione e prendendo uno per uno i preventivi pervenuti, ho contattato al telefono personalmente tutti i titolari degli autonoleggi contattati per fare presente la nostra situazione, chiedendo da parte loro un aiuto per venirci incontro sul prezzo e rendere possibile la nostra gita. I nostri ragazzi l'aspettavano da un anno, la Capitaneria di Porto di Portoferraio, nella persona del comandante Emilo Casale si era offerto di finanziarla, insieme  al contributo della  famiglia Rossi. Nessuno di noi avrebbe avuto il coraggio di dire che la gita non si poteva più fare! Quindi ho consumato un telefono e ore di conversazione: tutti hanno accettato di rivedere il proprio preventivo, ma era sempre troppo alto. 

Alla fine quando avevo perso tutte le speranze, la signora Rita dell'autonoleggio SATA di Roma, è riuscita a farci un preventivo accettabile e con l'aiuto di un altro piccolo contributo siamo riusciti a coprire i costi! Ecco che dopo giorni di lavoro finalmente avevamo il nostro Autobus Granturismo, dotato di pedana dove potevamo ospitare ben 4 carrozzine! E così la mattina del 20 ottobre sul porto di Piombino ci aspettava il nostro autobus rosso fiamma con a bordo l'autista. Emanuele sin dal primo momento ha dimostrato di essere, oltre molto professionale, una brava e sensibile persona; ci ha aiutati, sostenuti, ha condiviso l'atmosfera goliardica, giocando e scherzando con tutti noi. E alla fine della bellissima ed indimenticabile gita, sul porto di Piombino prima di prendere il traghetto per tornare a casa all'Elba, ci siamo abbracciati e salutati come dei vecchi e grandi amici!

  

Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!