giovedì 13 ottobre 2016

i pranzi dell'orto 2016 - il n° 4

Vi ricordate? Nel numero scorso vi avevamo raccontato, nell’articolino “il mare in tavola” del nostro pranzo dell’orto con gli amici della Capitaneria e di come tutti avessero gradito le penne al polpo servite per l’occasione. Ecco come le abbiamo preparate. Premetto che insieme ai polpi c’era anche qualche lampada, qualche pesciolino di scoglio e qualche sconciglio. I polpi erano davvero tanti e di diverse dimensioni. Li abbiamo puliti, lavati e fatti a pezzetti (per questa operazione ci sarà voluta un’ora intera!) 

Una volta sgocciolati bene bene li abbiamo messi a rosolare con l’olio extravergine e dopo un po’ abbiamo unito aglio, prezzemolo e peperoncino tritati. Abbiamo sfumato con il vino e allungato con una bella tazza di concentrato di pomodoro sciolto in acqua calda. Nel frattempo avevamo fatto una specie di brodetto con gli sconcigli e i pesciolini. Abbiamo unito al sugo i pesciolini passati al passaverdura e le lampade pulite (crude) e tritate insieme agli sconcigli e allungato il tutto con quel brodetto. La cottura è stata lunga e a fuoco lento (non abbiamo aggiunto sale perché non c’è bisogno). Abbiamo completato il menù con l’aiuto di Maria e le sue melanzane grigliate condite con olio, aglio, prezzemolo e parmigiano grattugiato. Infine una fresca insalata con i prodotti del nostro orto: pomodori, cetrioli, zucchine crude tagliate a julienne, friggiteli e tanto basilico e origano fresco. 







Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!