mercoledì 12 ottobre 2016

i pranzi dell'orto 2016 - il n° 3

Come promesso, iniziamo a raccontarvi cosa abbiamo preparato e gustato a casa-noialtri. Questa estate abbiamo realizzato in tutto 8 pranzi; ad aprire la stagione 2016 è stata Rosi e la sua ricetta è già stata pubblicata nel numero di giugno (la parmigiana di zucchine - vi ricordate?) Il pranzo n° 2 è stato preparato dal gruppo di Maria, il 3 da quello di Anna, il 4 dalla mia “brigata”, il 5 da quella della Marti, il 6 di nuovo Maria, il 7 quella di Emi e per concludere con l’ottavo pranzo ancora Maria. In questo numero pubblichiamo le ricette dei pranzi numero 3 - 4 - 7 mentre per quanto riguarda i numeri 2 - 5 - 6 - 8, dovete aspettare il prossimo mese. Buona lettura! O meglio … buon appetito!
Barbara       

______________________

Come tutti sapete ogni giovedì, da quando l’orto inizia a dare frutti, ci dedichiamo a far da mangiare con i nostri ragazzi, per fare, inventare o rielaborare ricette che solo a pensarle ci fanno mettere in moto le nostre papille gustative. Ebbene, qualche settimana fa l’ho preparato io con le mie due primedonne. Come primo piatto abbiamo preparato dei rigatoni con zucchine, pomodoro e tantissimo formaggio grattugiato, mentre per secondo un’altra ricetta semplice: polpette al pomodoro e basilico cotte al forno. Noi come sapete cuciniamo per tante persone, di solito siamo una ventina. Perciò ho usato 4 chili di carne macinata al momento dal macellaio dell’Eurospin, pangrattato quanto bastava, ben 18 uova, una busta di latte da mezzo litro, una busta di formaggio grattugiato da un chilo, una latta di passata di pomodoro, tanto basilico, olio, sale, pepe e noce moscata. Le mie donne hanno mescolato i vari ingredienti, io ho cotto il pomodoro con il basilico e dopo in 4 teglie da forno abbiamo piazzato le nostre polpette e cotte a 200° per mezzora. Non vi dico altro. Penso che anche a voi sia venuta la voglia di farle quindi vi auguro Buon Appetito! 




Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!