martedì 18 ottobre 2016

gli appunti di Annalisa di agosto

Sono qui nel laboratorio di cucito che mi vengono in mente tanti lavoretti ma purtroppo il tempo a mia disposizione è limitato e concentrato in poche ore giornaliere. Per preparare qualcosa per un eventuale mercatino natalizio ho iniziato già da tempo a cucire cosine facili ma non per questo non impegnative. I miei ragazzi mi sostengono facendomi compagnia e c’è Alberto che mi incoraggia dicendomi: “che fai Anna, giochi?” Lo so che per qualcuno esterno al Centro sembra che noialtri non facciamo altro che “giocare” appunto, ma credetemi è pura fantasia! La voglia di portare i nostri ragazzi fuori dalla loro routine casalinga è tanta che noi operatori giocando chi a cucire, chi a infilzare semini per le collane, chi a preparare pranzi gustosi del nostro orto, chi a impastare pasta di sale, chi a stampare il nostro giornalino; non lasciamo spazio alla noia. A proposito del giornalino, questo sta prendendo sempre più consensi visto che i nostri lettori sono anche gli amici degli amici e qualche nostro operatore in pensione (beate loro!) e tra i molti nostri ammiratori ci sono anche le ditte che ci ospitano nella stagione fredda. Insomma … tutto questo per dire che anche nella stagione calda “giochiamo” con tante attività! 

**********


E poi dicono che gli uomini non si sentono gratificati quando si fa loro un complimento … È successo che mercoledì 3 agosto Maria stava preparando le lasagne con i nostri prodotti dell’orto quando in cucina si è presentato Alberto che voleva aiutarla. Alla richiesta di Maria di lavarsi le mani, mettersi la cuffia ed il grembiule, lui non si è preoccupato, ha eseguito allegramente e poi si è presentato da noi operatori facendosi vedere. Vedere Alberto come è oggi ci riempie il cuore. Diventa sempre più socievole ed impegnato. Aiuta, supporta noi ed i ragazzi con la sua frase: “e va bene” … e pensare che quando ha iniziato a frequentare il Centro non accettava neanche un piccolo consiglio!
 Stamani, 25 agosto, ho portato i miei bimbi al mercatino del venerdì: Antonietta era entusiasta, Massimo non lo vedevo così positivo da tanto, Patrizia aveva i suoi soldini per comprarsi il costume e le 2 prime donne che facevano public relation con Antonella delle stoffe. Tutti erano presi a salutare chi incontravano per strada preoccupandosi anche di non fare inciampare Patrizia in qualche passeggino o tombino. Insomma, è stata proprio una bella mattina! Mi dispiace solo per Alberto che si era prenotato per venire ed invece è dovuto rimanere al Centro, ma gli ho assicurato che da ora in poi ci saranno altri venerdì da poter utilizzare per le uscite al mercatino. L’allegra brigata è pronta, speriamo che anche il tempo ci assista! 

**********

È ritornato Davide! Siamo tutti contenti, anche lui e speriamo che rimanga con noi a lungo. Noi gli lasciamo tutta la libertà possibile. Cerchiamo di fare silenzio, lo coccoliamo con pizza e buoni pranzetti, anche se lui non è un gran mangione cerchiamo di tenerlo impegnato almeno con il cibo. Per lui è importante sentire il calore dei suoi compagni e di noi operatori e noi siamo qui proprio per venire incontro alle diverse esigenze dei nostri ospiti, quindi anche quelle di Davide!


**********

 Anche la stagione balneare è venuta a finire, ed oggi, 30 agosto è il nostro ultimo giorno. Da settembre inizieremo però a fare passeggiate ed uscite al mercatino fino ad ottobre quando poi inizieremo le attività nei nostri già sperimentati luoghi di lavoro. Per ognuno ci sarà qualche cosa da fare e anche per gli ospiti che non potranno uscire ci sarà da compilare il giornalino, colorare, ascoltare la musica e fare nuove attività. Insomma, c’è spazio per tutto e tutti!
  

Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!