martedì 20 settembre 2016

gli appunti di Annalisa di luglio

Mare profumo di mare … così iniziava una canzone tanto tempo fa e, proprio come la canzone, così abbiamo iniziato noialtri ad andare al mare. Direte voi: “perché profumo?” Perché il mare noi lo respiriamo tutto l'anno ma poi i giorni che lo frequentiamo diventano pochi e quindi ci rimane solo il suo profumo. Anche quest'anno abbiamo per così dire l'onore di frequentare Margidore o Le Prade, dipende dal vento, la gente di quelle parti ci considerano loro amici e quando non ci vedono un po' si preoccupano. Ci salutano si fermano a parlare con i nostri ospiti e ti dispiacciono se uno di loro non li saluta con enfasi. ci vorrebbero anche aiutare a sostenere il peso della carrozzina quando esce dall'acqua ma è un nostro compito e quindi li ringraziamo aggiungendo anche qualche battuta spiritosa. come scrivevo sopra il mare per noialtri rappresenta la nostra riconciliazione con l'ambiente che ci circonda ma anche un nostro momento di socializzazione con persone che vedono il diversamente abile come una persona difficile da avvicinare o da far divertire. i nostri ragazzi invece danno modo a chi li conosce o a chi li frequenta da un po' di tempo che sì, ci sono le difficoltà, ma che un’Antonietta che canta sul bagnasciuga o una Michela che si tuffa a capofitto nel mare proprio come un delfinetto o come una Patrizia che porta maschera e boccaglio perché spera di vedere i pesciolini che il padre pescava anni fa è una cosa che fa riflettere e pensare a quanta voglia hanno questi ragazzi (ormai vecchietti - senza offesa) di divertirsi è vero solo per qualche ora ma quest'ora è davvero piena e ricca di gioia, la stessa che trasmettono ai nostri vicini d'ombrellone ed oltre.
**********

Con le “nostre” prime verdure dell'orto abbiamo avuto la necessità di realizzare delle borsine per far portare a casa i regali che il nostro orto produce. Pina si è preoccupata di portarci stoffe che erano della sua nonna ed io le ho poi cucite a mo’ di sacchetto con tanto di laccetto o velcro per chiuderle. Naturalmente questi sacchetti sono spartani ma pur sempre utili. In seguito vi verranno donati per farci quello che più vi piace. Certo noi si spera che lo conserviate per ricordo, in ogni caso è un nostro pensiero creato appositamente per i ragazzi. Già che ci sono colgo l'occasione per chiedervi un po' di stoffa: canovacci o vecchie lenzuola per il nostro laboratorio di cucito; tutto può farci comodo anche in funzione di eventuali mercatini natalizi.

**********
Vorremmo ringraziare la pizzeria “Senso Unico” di via Guerrazzi a Portoferraio che da un po' di giorni ci delizia con buonissimi tranci di pizze di gusti diversi. Ci vengono donate per far fare colazione ai nostri ospiti ma anche noi operatori le apprezziamo molto. Queste delizie ci vengono recapitate a domicilio dalla mamma di Alberto che gentilmente si presta a farci da tramite. Ci ripromettiamo di andare a ringraziare di persona insieme ai ragazzi a settembre.
**********
L’altro giorno, parlando del più e del meno con la mia Lisanna, ho saputo che Lorenzo non è più il sindaco di Campo. In un primo momento non ho dato peso a questa sua notizia, ma poi ho letto un breve comunicato stampa e ho dovuto ricredermi. Devo dire che sono rimasta di stucco, non capisco molto di questioni relative a spese, costruzioni di porti o varianti ma quello che ho visto in questi due anni è la Campo che tutti volevamo vedere da anni. Fossi puliti, strade asfaltate (penso a quella che scende dal monumento), marciapiedi e pista ciclabile funzionanti. Il lavoro di Lorenzo non è stato vano, penso che abbia dimostrato, anche se giovanissimo, di essere una persona corretta ed amante della propria terra. In barba alla politica e agli interessi di potere. Per noi Lorenzo è il migliore!
**********
“Eravamo tre amici al bar” … così sono Alberto, Emanuele e Marco: sono sempre insieme, giocano e si scambiano battute e risatine. Quando uno dei 3 si allontana (per andare sulla cyclette, per andare a cercare qualche foglio o per fare un disegno) chi rimane indietro lo segue e subito ricominciano ad abbracciarsi o ridere per niente. Insomma, il trio è piacevole e chiassoso; il Centro per loro è come un’altra casa dove non ci sono limitazioni e possono esprimersi e socializzare. Molte volte ci dimostrano che il loro comportamento così spontaneo è migliore del nostro, che è fatto invece di comportamenti composti e razionali adatti sicuramente alla società che ci circonda ma che spesso ci fa dimenticare o reprimere il nostro io primordiale.






Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!