mercoledì 14 settembre 2016

gateau di patate

È vero. Vi avevo annunciato nel numero scorso che per questa rubrica sarebbe stato il turno di Emanuela con i suoi antipasti - mini cheese cake salati al salmone - ma la Veludo in questi giorni è così impegnata con tante “questioni d’ufficio” che ho preferito non distogliere la sua attenzione. Passo dunque la parola ad Anna che, con la sua proverbiale sveltezza, mi aveva dato la ricetta del suo buonissimo Gateau di patate il giorno stesso che lo aveva fatto con i ragazzi! 

gateau di patate
Ingredienti:
  • patate lesse
  • parmigiano
  • latte
  • uova (una per persona)
  • provola o mozzarella
  • mortadella

come tutte le ricette della tradizione, questo secondo varia da famiglia a famiglia; io avendo un marito che non mangia niente di grasso l'ho dovuto modificare: invece dello strutto ho usato l'olio, invece dei pezzi di mortadella ho usato quella a fette, invece della mozzarella o fior di latte ho usato la provola. Per il resto però, cioè pepe, uova e parmigiano ho lasciato le dosi del vero gateau. Spero che anche la cottura sia stata di vostro gradimento (al pranzo di primavera) da noi si mangia caldo ma ciò non toglie che si possa mangiare anche a temperatura ambiente. Mia madre lo accompagnava con una bella insalata di pomodori fatta con pomodori insalatari ancora un po' verdi, sedano, cipolla - meglio se fresca, tanto basilico, un po' d'origano, sale e olio extravergine. Il pepe a chi voleva esagerare. Ricordando i miei ho pensato di regalarlo anche a voialtri, sperando che vi piaccia come il resto delle portate che le altre mie colleghe sempre con i vostri cari hanno preparato per questa bella giornata di festa, fatta per voi e per tutte le persone che amiamo e che ci amano! 

Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!