venerdì 23 settembre 2016

dal taccuino di Martina di luglio 2016

In questi ultimi tempi la Cooperativa di Vittorio ci ha convocato varie volte perché dovevano essere decisi dei cambiamenti dello statuto e noi soci siamo stati non solo - ovviamente - informati, ma anche chiamati a votare. La prima pre-assemblea informativa, a cui quasi tutti abbiamo partecipato, è stata fatta a Livorno; mentre le votazioni sono state a Massa e infine a Firenze. In queste 3 assemblee erano sempre presenti Maria Antonella Oronte, presidente della cooperativa e la vicepresidente Lorella Masini, che è anche il “riflesso” della nostra amica Lucia solo che si occupa della zona di Firenze e interno, mentre Lucia rappresenta la zona della costa. Durante questi tre incontri sono emerse delle difficoltà, causate da malcontenti di alcuni soci soprattutto della zona di Firenze. Non mi voglio dilungare su questo argomento perché voglio lasciare la parola ad Emanuela, che non parla martinese ma lo capisce e lo traduce. 
Voglio invece mettere in evidenza che queste “due donnette” che vedete nella foto con Emanuela, cioè la presidente e la vice, furono così definite dopo che il Bongianni (il nostro precedente presidente) andò in pensione. Furono così definite - dicevo - da coloro che non credevano che due donne potessero essere a capo di una cooperativa così ampia (quasi 1500 persone). Gente, sappiate che sono sempre le donnette che portano avanti le cose e, con l’amore, rivoluzionano l'ingiustizia in giustizia.

P.S. Anche io sono una donnetta!




**********

Antonella Oronte è quella vicino a me al centro della foto e, come potete capire dalle facce stupite e divertite di Antonella Garganese e Loretta Masini, non aveva alcuna intenzione di farsi fotografare ma noi non potevamo certo mancare l’occasione per informare voi famiglie e il mio abbraccio era davvero sincero. Come ha descritto Martina il momento era veramente importante per la nostra cooperativa quindi, anche noi che rappresentiamo un po’ la periferia dei servizi, abbiamo partecipato quasi al completo. Come sempre da quaggiù bisogna tener conto dei tempi della nave, oltre che la strada che abbiamo, quando possibile, condiviso con altri soci del sud della Toscana. Questo ci ha fornito l’occasione di conoscere nuovi soci, di condividere pensieri e preoccupazioni anche se ci ha occupato il pomeriggio o il sabato. Comunque fra le modifiche approvate dello statuto c’è quella di attribuire valore legale alle pre-assemblee territoriali quindi, al prossimo giro, ci basterà arrivare a Campiglia e l’esito delle votazioni è stato positivo con l’approvazione del bilancio e la nomina di un nuovo consiglio di amministrazione. La nostra presidente rimane Antonella Oronte e la vice Lorella Masini, il consigliere delegato della zona Val di Cornia - Elba è Antonella Garganese. Insomma … viva le donnette!








Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!