lunedì 11 luglio 2016

Tris di rondelle d’antipasto / praline di formaggio

Come promesso, da questo numero iniziamo a pubblicare le ricette “esibite” al nostro Pranzo di Primavera. Ad aprire le danze, abbiamo la Marti con il suo gruppo. Nel prossimo numero proseguirà Emanuela ancora con gli antipasti. 
 _____________

Il contributo del “gruppo degli antipasti” del pranzo di primavera è stato dettagliatamente ricercato. volevamo stupire i nostri ospiti perché ci piace coccolarli! Per questo abbiamo orientato le nostre scelte verso l'originalità: rondelle di pancarré e Tartufini di formaggio. i tartufini non sono altro che palline di formaggio ricavate da un mix di formaggi secondo queste proporzioni (per una cinquantina di palline):
¨ 200 gr di ricotta di mucca
¨ 50 gr di Parmigiano Reggiano
¨ 50 gr di fontina
¨ 50 gr di groviera
¨ 50 gr di gorgonzola

Amalgamate debitamente tutti i formaggi precedentemente frullati. poi tenete il composto almeno due ore in frigo. dopo che è trascorso questo tempo, in cui i formaggi si sono induriti, fate con le mani delle piccole palline (noi adoperiamo sempre i guanti). Passatene poi nei semi di sesamo una parte e l'altra nella paprika dolce. Posizionateli poi nei pirottini di carta. Sono buoni e belli da vedere!


le rondelle di pancarré sono fatti con pane da tramezzini, appiattito da varie passate di mattarello e per ogni fetta ci è stato spalmato un composto di:
¨ olive e maionese
¨ tonno e maionese
¨ burro e pasta d'acciughe
ogni “foglio” di pancarré è stato delicatamente arrotolato su se stesso fino a formare un cilindro, avvolto nel cellophane e messo in frigo (noi per comodità e per agevolare l’attività di cucina degli altri li abbiamo fatti e messi nel congelatore) dopodiché li abbiamo tagliati in segmenti alti un centimetro e messi in un vassoio.




Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!