martedì 7 giugno 2016

i nutellotti

Che bello! Dopo 1 mese e mezzo di malattia, sono rientrata! E come potevo non farmi dare il bentornata con una nuovissima e golosissima ricetta? Infatti con Rita abbiamo fatto i “Nutellotti”. Non mi chiedete dove l’ho presa perché non mi ricordo. Per farmi perdonare vi do la ricetta in modo e maniera che  potete farla anche voi. Gli ingredienti per 20 biscottini sono:

¨ 180 gr di nutella per l’impasto
¨ 125 gr di nutella per farcire
¨ 150 gr di farina 00
¨ 1 uovo
¨ A piacere, granella di nocciole per decorare

Avete tutto? Allora incominciamo. In una ciotola mettete i 180 grammi di nutella con l’uovo e sbattete il tutto per 2 minuti. Aggiungete la farina e mescolate con un cucchiaio o con una spatola fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Create un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 15 - 20 minuti. Trascorsi questi minuti toglietelo dal frigo, con le mani formate delle palline, mettetele su una placca da forno foderata con carta da forno e appiattitele leggermente al centro in modo da creare una cavità e riempitela di nutella. A piacere si possono cospargere con un po’ di granella di nocciola. Infornateli per 18 minuti a 150 gradi (a forno ventilato) o 10 minuti a 170 gradi se il forno è di quelli statici. Questi biscottini si possono conservare anche per una settimana coperti da una campana, ma secondo me non ci sarà bisogno! Beh, io ho finito. E come dice Capitan Ventosa di Striscia la Notizia: “vi stimo e vi incoraggio” … e ci vediamo la prossima volta con un'altra ricetta.


Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!