venerdì 1 aprile 2016

cannoli siciliani

Eccoci di nuovo alla ricetta del mese. Ogni tanto ci piace preparare delle specialità regionali. Questa volta abbiamo deciso per un dolce siciliano. Infatti i cannoli siciliani sono dolci di pasta fritta ripiena di ricotta e canditi (ma anche con pezzetti di cioccolato). Sono conosciuti e amati in tutto il mondo al punto di essere considerati quasi un simbolo di questa regione. Quando si dice Sicilia si pensa subito appunto ai cannoli. Potevo farvi mancare la ricetta di questa golosità? Ci vogliono pochi ingredienti. Per 15 cannoli piccoli (trovate quelli da riempire al supermercato nella corsia per la preparazione dei dolci) ci vuole:

¨ 400 gr di ricotta
¨ 70 gr di cioccolato fondente a pezzetti
¨ 150 gr di zucchero
¨ Cannella
¨ Zucchero a velo

Siete pronti? In una ciotola mettete la ricotta setacciata e lo zucchero. Con un cucchiaio di legno mescolate fino a quando gli ingredienti non siano amalgamati bene. Dopodiché aggiungete i pezzetti di cioccolato, la cannella e mescolate di nuovo. Riempite una sac a poche con il composto e procedete a “rimpinzare” i cannoli. Quando li avrete riempiti tutti,  adagiateli su un vassoio e spolverizzateli con lo zucchero a velo. Per assaporarli al meglio metteteli in frigorifero per qualche ora in modo che la cialda dei cannoli si ammorbidisca. Eccomi al termine. Vi auguro buon lavoro, ma soprattutto buon appetito.



Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!