giovedì 5 novembre 2015

cosa vi siete perse!

Siamo alla fine dell'estate, anzi è già iniziato l'autunno, anche se le giornate sono ancora belle e calde. Vogliamo salutare la bella stagione ancora una volta raccolti intorno al nostro tavolo con i profumi del nostro orto. Abbiamo deciso che per quest'anno con questo pranzo terminano i nostri buonissimi pranzi dell'orto. Il pranzo era previsto per il venerdì scorso e la fatalità ha voluto che quel giorno Antonella Garganese, Lucia Valenti e Manuela Maffei sarebbero venute a trovarci per motivi di lavoro ed avremmo avuto l'opportunità ed il piacere di passare una bella giornata insieme. Per l'occasione il menù era di tutto rispetto: con i nostri pomodori ciliegini e il basilico abbiamo preparato una buonissima salsa di pomodoro, con le nostre melanzane una semplice ma squisita parmigiana e accompagnato il tutto da dei peperoncini friggitelli, prima stufati in pentola poi finiti di insaporire in forno coperti dalla mollica “atterrata” (pangrattato saltato in padella con il sughetto dei peperoncini, uva passa, alici e limone) … una bontà! Quest’ultima ricetta è stata inventata dalla Veludo quando ha preparato il suo pranzo dell'orto. A noi era piaciuta molto e abbiamo voluto riproporla per l'occasione.
 
Per finire in bellezza avevamo preparato per le nostre ospiti una zuppa inglese, con due torte di pan di Spagna, crema alla vaniglia e al cioccolato e tante stelline di zucchero. I tempi di preparazione sono stati abbastanza lunghi ed impegnativi, ma ne valeva la pena! I ragazzi si sono susseguiti alla preparazione, tutti motivati hanno svolto la loro attività di cucina, in armonia e divertendosi. Con molta soddisfazione siamo riusciti a portare in tavola un pranzo dove ogni cuoco/commensale è stato orgoglioso del proprio lavoro e di poterlo condividere con gli amici di sempre. Ma il tempo quella mattina si è ricordato di essere in autunno e ci ha regalato un vento che non ha fatto partire i traghetti. Di conseguenza Antonella, Manuela e Lucia da Massa sono arrivate fino a Piombino ma non sono poi potute venire all’Elba e non hanno potuto apprezzare il nostro pranzo dell'orto dedicato a loro. Ci siamo molto dispiaciuti, ma ci sarà sicuramente una prossima volta! 





Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!