giovedì 1 ottobre 2015

il pranzo dell'orto del gruppo di Rosanna

Sugo con peperoni e pesto

Questo sugo è molto semplice da fare. Per 4 persone servono:
¨ 1/2 lt di salsa di pomodoro
¨ 2 peperoni (1 verde ed 1 giallo)
¨ 150 gr di pesto alla genovese
¨ 1 cipolla
¨ Erbe aromatiche a piacere
¨ Sale

Prima di cominciare a cucinare bisogna pulire i peperoni, lavarli e farli a tocchetti piccoli. Soffriggere la cipolla in un po’ d’olio. Mi raccomando, non bruciatela! Aggiungete i peperoni e fateli rosolare 5 minuti. Aggiungete la salsa, il sale, le erbe aromatiche e fate cuocere per 30 minuti. Nel frattempo, se volete preparare il pesto eccovi gli ingredienti giusti:

¨ 1 mazzetto di basilico
¨ Olio extravergine d’oliva
¨ 1 manciata di pinoli
¨ 2 cucchiai di parmigiano
¨ 1 pizzico di sale
¨ 1 spicchio d’aglio

Lavate il basilico, fatelo a pezzetti e mettetelo nel frullatore. Aggiungete l’olio, mi raccomando, non troppo altrimenti vi verrà un pesto affogato. Frullate per 1 minuto dopodichè aggiungete gli altri ingredienti e frullate ancora fino a quando non diventerà una crema. Venuto buono? Bene! Una volta cotto il sugo, spegnete il fuoco ed aggiungete il pesto. Mescolate il tutto, condite la pasta e … buon appetito!  


Cestini di zucchine con formaggio e salmone affumicato

Nella ricetta precedente vi ho descritto un buon sughetto per condire la pasta. Ora vi insegno un secondo piatto che tranquillamente potrebbe essere un antipasto o uno stuzzichino per un buffet oppure un aperitivo. Ok. Siete pronti? Bene, incominciamo. Cosa ci serve? Le dosi per 4 persone sono:
¨ 4 zucchini cicciotti
¨ 200 gr di philadelphia (o simile)
¨ 100 gr di salmone affumicato
¨ Sale

Avete tutti gli ingredienti? Allora incominciamo. Lavate gli zucchini e tagliateli in 3 cilindri. Con un cucchiaino scavate via la polpa senza bucarli in fondo. Dovete ottenere dei cestini. Avete fatto? Bene. Mettete all’interno un pizzico di sale e poneteli su una teglia rivestita di carta da forno. Infornate a 160° per 20 minuti. Nel frattempo preparate la crema per poi riempire  i cestini. Sminuzzate con il coltello il salmone affumicato, versatelo nel frullatore ed aggiungete il formaggio e frullate tutto fino ad ottenere una crema. Quando i cestini sono pronti fateli raffreddare un po’ e riempiteli con la crema. Per decorarli potete mettere sopra dell’erba cipollina tritata. Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!