venerdì 3 luglio 2015

ed ora anche pasticceri!

Quando Emanuela ci ha dato la notizia che la sua figliola Francesca si sarebbe sposata c’è anche arrivata  la richiesta se potevamo preparare qualcosa di speciale per quel giorno. Noi ci siamo guardate in faccia e abbiamo detto: “che cosa?” La prima richiesta ha riguardato le bomboniere (visti i precedenti progetti Arturo), la seconda quella di pensare ad un 1° piatto e la terza di un dolce. Fin qui tutto - più o meno - semplice. Noi caricatissime, abbiamo cominciato a fare progetti. A questo punto ci siamo divisi i compiti: Anna le bomboniere, Maria il primo piatto ed io la torta. Pina e Martina? Anche loro si sono date da fare. Pina, il genio del computer, ha fatto i bigliettini per le bomboniere e Martina un secondo primo piatto direttamente il giorno del matrimonio. Fin qui tutto bene. Iniziano i lavori, ovviamente con il supporto dei ragazzi. 

Con Maria hanno collaborato principalmente: Martina, Lisanna, Rita, Siria, Patrizia, Massimo, Fabrizio e Letizia. Con Anna gli “operai” sono stati: Eliana, Emanuele, Alberto, Martina, Michela, Barbarina, Siria, Rita, Lisanna e Fabrizio. Dovete sapere che oltre alle bomboniere, Anna con i suoi “operai” ha fatto delle lanterne con il riciclo dei barattolini di vetro. Vi ricordate quelle di Natale? Il metodo è lo stesso, solo che i materiali erano stati scelti dalla futura sposa. Al computer con Pina hanno collaborato Massimo, Martina, Tamara, Antonietta, Lele, Marco e Jacopo. Per il dolce mi son detta: perché non fare una vera e propria torta da matrimonio? A me piace mettere le mani in pasta e se poi si tratta di far dolci la cosa mi garba anche di più.

D’accordo con la sposa si è deciso di fare una torta a 3 piani (l’alternativa era una a forma di libro) Dopo aver fatto la spesa degli ingredienti necessari siamo partiti con il nostro lavoro. Per fare i vari pan di Spagna hanno collaborato con me: Lisanna, Patrizia e Siria. Per la crema da mettere dentro (ganache al cioccolato) mi ha invece assistito Martina. Gli altri ragazzi hanno fatto un via vai continuo dalla cucina perché erano curiosi di questa novità. Devo dire che è stata una bella esperienza, ma soprattutto la cosa stupenda è vedere i ragazzi attratti dalle varie attività nuove ed il vedere come si impegnano nello svolgerle. Questa bellissima torta (eh sì, è venuta proprio bene!) è stata “usata”, ma soprattutto mangiata durante il rinfresco dopo la cerimonia alla De Laugier. Anche noi al Centro abbiamo potuto apprezzarla perché era rimasto un piano e gli sposi l’hanno portata ai ragazzi per festeggiare con loro. Diciamolo pure, sono proprio venuti a pranzo da noi, ma questa è un'altra storia che sicuramente qualcun’altro racconterà!





Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!