giovedì 2 luglio 2015

"Arturo Plus" e Maria

Eravamo ancora in inverno quando la Veludo si è avvicinata al nostro tavolo per darci una bellissima notizia, un grandissimo evento ci sarebbe stato a primavera: sua figlia Francesca si sarebbe sposata con Paolo, il suo fidanzato "inossidabile". Sono insieme da sedici anni, in poche parole da quando erano all'asilo … e poi dicono che non esiste l'amore indelebile. Chiediamolo a Paolo e Francesca, che sono l'esempio vivente di questo miracolo. Ma il discorso della Veludo non si è fermato qui; Paolo e Francesca volevano che noialtri ci occupassimo di diversi aspetti del loro matrimonio, con l’estro e la fantasia che ci distingue! Volevano un matrimonio UNICO, dove noi avremmo portato la NOSTRA unicità. Inutile dirvi che ci siamo sentiti orgogliosi ed investiti di una grande responsabilità. 

Ad ognuno di noi è stato affidato un compito in base alle nostre specialità ed a me, dato che mi piace mangiare (come si può vedere) oltre che cucinare, è stata affidata la preparazione delle lasagne! Da allora sono passati alcuni mesi e la data del matrimonio si è avvicinata, era quasi tutto pronto ed è arrivato il momento di preparare le famose lasagne. Ed eccoci al supermercato a scegliere i prodotti migliori (sono state preparate a base di verdure) tutto rigorosamente fresco e biologico … per una biologa non potevamo fare diversamente! La mattina all'alba sono andata personalmente a prendere le verdure fresche direttamente dal camion, prima che venissero messe negli espositori.

Al mio arrivo al Centro mi dirigevo immediatamente in cucina con un’attrezzatura da fare invidia. Barbara detta Pina ci ha messo a disposizione il famoso robot "Bimby" dove abbiamo potuto preparare senza fatica i 16 litri di besciamella necessari. Naturalmente le varie teglie di lasagne sono state preparate in diversi giorni e poi surgelate ed ogni volta con ragazzi diversi. Ed eccoci in cucina con Martina a pulire le verdure e Lisanna con la sua precisione a tagliarle. Rita addetta alla preparazione della besciamella con il Bimby, perfetto per la sua meticolosità. Siria, la regina dei fornelli, con i mestoli a girare e rigirare le verdure; ora i funghi, le zucchine, le melanzane, i carciofi, i fiori di zucca; Patrizia pronta a stendere le lasagne.

In questa occasione abbiamo inventato un nuovo gioco, creando una catena di montaggio: ora toccava a Rita, che provvedeva a stendere un piano di sfoglia e dopo di lei a Barbara e poi Lisanna, Martina, Alberto, Emanuele … tutti in fila indiana aspettavano il loro turno. Ognuno di loro provvedeva a creare una parte delle nostre lasagne. Sempre seguiti dal nostro fotoreporter Fabrizio, in arte Richetto, che ha immortalato ogni attimo della nostra attività.
In pochi giorni, le dieci teglie di lasagne erano pronte, confezionate e riposte nel congelatore per essere utilizzate per la cena degli sposi, dove insieme alle mie colleghe Rosy, Martina e Letizia, dietro il buffet, abbiamo provveduto a sporzionarle ma anche a preparare antipasti, pasta espressa, pasta fritta e carne alla brace; il tutto in un’atmosfera di allegria, con la felicità che gli sposini distribuivano a tutti gli ospiti. Attraverso gli occhi lucidi della mamma, del babbo, della nonna, degli zii ed i fratelli era tangibile l'emozione e l'amore di una grande e bella famiglia, unita dall'affetto di tutti gli amici e da quello di noialtri. Auguriamo con tutto il nostro cuore tantissimi, ma tantissimi anni di felicità; come scrisse "qualcuno" a Paolo e Francesca nella Divina Commedia, auguriamo loro “amore per l'Eternità”.



  
  

Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!