mercoledì 18 marzo 2015

il nostro carnevale speciale 2015


Anche quest'anno abbiamo rinnovato il nostro appuntamento con il Carnevale. Data la Pasqua alta, il carnevale ha avuto breve durata e non abbiamo avuto il tempo disponibile per inventare come negli anni precedenti delle maschere "fai da te". Per non deludere i nostri ragazzi ed accelerare i tempi ci siamo rivolti ad internet, dove abbiamo trovato una grande scelta di maschere ad ottimi prezzi e con il contributo delle famiglie, siamo riusciti a dare ad ogni ragazzo la soddisfazione di scegliere ed indossare il costume che desiderava! Grazie anche alla professionalità di Barbara e Martina (le nostre educatrici) che con molta pazienza hanno aiutato ognuno a fare la scelta giusta. 

Un pasto veloce e via ... tutti a mettersi finalmente i nuovi costumi e a truccarsi, pettinarsi ed eccoci pronti, la festa può finalmente cominciare! Vincenzo dà “fiato alle trombe” … pardon, volevo dire attacca la musica e nel frattempo arrivano genitori, amici, parenti. Tutti ritrovano il clima di sempre, festoso, accogliente, amichevole fatto di gesti semplici ma sinceri con i quali comunichiamo affetto e disponibilità. I ragazzi si scatenano: balli, piroette e per chi non li può fare, ci pensiamo noi operatori a farli ballare con le carrozzine. La festa incalza ed arrivano le due sorelle multifunzionali - Daniela e Maura - che da volontarie della pubblica assistenza all'occorrenza si trasformano in animatrici!

E non è finita qui … direbbe la nostra Rita, i costumi erano pronti ma bisognava addobbare il salone e preparare dei dolci da offrire alla festa! E così per gli addobbi ha provveduto Annalisa; insieme ai ragazzi ha tagliato, colorato, incollato, mascherine e festoni. Per i dolci ha provveduto la sottoscritta con il suo gruppetto, insieme abbiamo preparato “dita di strega” bagnate nel sangue (alias marmellata di ciliege) ed una crostata con la marmellata preparata la scorsa estate da noi-altri, con le prugne raccolte nel nostro frutteto. E così, siamo arrivati alla festa! La mattina non stavano più nella pelle al pensiero di come ci saremmo trasformati con le nostre nuovissime e coloratissime maschere.

I nostri ragazzi le adorano, con loro iniziano i giochi; i ragazzi fanno a gara per partecipare, anche quelli con le carrozzine, che sempre con il nostro aiuto riescono a prendere parte al gioco. I loro visi trasmettono felicità, le loro risate ci fanno capire quanto si stanno divertendo, anche attraverso gli sguardi dei loro genitori e parenti si percepisce la gratitudine per aver dato un giorno di gioia in più ai loro e nostri ragazzi! La festa è finita ci salutiamo; ci spogliano dei nostri costumi, ci laviamo il viso dal trucco, ma nei nostri cuori una grande serenità per aver ancora una volta reso felici i nostri specialissimi ragazzi!

Ed ora una bella carrellata di foto ...

















Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!