lunedì 19 gennaio 2015

dal taccuino di Martina (quello di dicembre 2014)

Anche NoiAltri quest’anno abbiamo voluto partecipare all’iniziativa Svuota la Cantina. La mattina dell’8 dicembre presto, ho fatto una doccia calda, quasi a sapere che il freddo pungente della giornata potesse risultare più dolce. Ho fatto una bella colazione a casa e sono partita per Portoferraio dove il marito di Maria, Francesco detto Franco o viceversa, appena arrivate ci ha coccolato con caffè e paste all’Angolo Bar. Io, Pina e Maria abbiamo raggiunto così lo spazio a noi lasciato, proprio adiacente a quel bar. 



Il posto assegnatoci non era in una posizione con il sole in fronte o dove i muri dei palazzi avrebbero potuto riparare, no … era in un punto dove anche Lazzaro si sarebbe rifiutato di alzarsi dal freddo che c’era. Ma noi 4 (io, Pina, Maria e Lele) imperterriti fin dalla prima mattina abbiamo messo in moto i nostri muscoli per posizionare in maniera invitante tutti i prodotti fatti a mano con i nostri ragazzi. Poi Maria con il suo entusiasmo e, diciamolo pure, con la sua schiettezza, invitava la gente a comprare.




Via via le strade del centro storico  si sono riempite e arrivata l’ora di pranzo Andrea il marito di Pina, che faceva Svuota la Cantina per conto della famiglia Ulivelli, ci ha offerto i panini con la salsiccia, fatti da Mauro e Luca proprio a 2 passi da noi e l’odore del fumo grasso ci ha abbracciate per tutto il giorno … ma con le salsicce cosa si beve? Allora subentro io che compro una bottiglia di vino … io, astemia come sono in realtà, non mi disturba il “vinello” con quel freddo. Che fai? Il freddo, l’entusiasmo, e l’Angolo Bar a fianco fa tornare tutto! Arriva anche Piero che ci offre il caffè, caldo … i soldi raccattati con la vendita salgono di valore ad ogni sorsata di vino. Passa la giornata, ora il sole proprio non c’è più, oramai sono le 19 e 30, è buio, il vinello finito, puzziamo come 5 salsicce, anche Rosanna è venuta per un paio d’ore ed anche lei si è beccata l’odore di grasso cotto. È l’ora di tornare a casa. Noi a Svuota la Cantina la prossima volta ci risaremo. E anche il vinello.  



 




Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!