martedì 1 luglio 2014

Piume di indivia

Che emozione! Quest’anno  sono la prima a scrivere la ricetta di uno degli  antipasti del Pranzo di Primavera 2014. Chissà perche?! Ah sì, perché il mio era il primo del menù …  Vabbè, bando alle ciance. Eccovi le dosi per 12 piume al gorgonzola e 12 con lo speck. Iniziamo con quelle al gorgonzola, prendete:


· 12 foglie di indivia
· 1 confezione di noci già sgusciate
· 250 gr di gorgonzola
· 250 gr di mascarpone.


Siete pronti? Allora cominciamo. Lavate bene le foglie di indivia e fatele asciugare  capovolte su dello scottex. Mentre aspettate che siano pronte in una ciotola fate sciogliere il gorgonzola girandolo con un mestolo. Aggiungete il mascarpone e qualche noce sgusciata tritata. Continuate a mescolare il tutto fino a che non diventi una crema. Ce l’avete fatta? Ok. Prendete le foglie di indivia che avete lavato e cominciate a riempirle con la crema preparata. Posizionatele su un piatto da portata e guarnite ogni piuma con metà noce sgusciata. Sicuramente l’avrete già assaggiata mentre la preparavate. Che golosoni! Un po’ faticoso vero? Dai, che quelle con lo speck sono molto più semplici. Prendete:

· 12 foglie di indivia
· 200 gr di Philadelphia
· 200 gr di speck affettato

Come avete fatto con quelle al gorgonzola lavate le foglie di indivia e fatele asciugare. Nel frattempo frullate lo speck e mettetelo in una ciotola. Aggiungete il philadelphia e mescolate fino a che non si sia amalgamato tutto. Avete fatto? Bene. Ora riempite le foglie dell’indivia e posizionatele in un piatto da portata. Se volete potete guarnirle con dei pezzetti di speck o con qualcosa che più vi ispira la vista. Bene, io ho terminato le mie ricette. Spero che vi siate divertiti e che dire … buon antipasto o aperitivo a tutti voi!  


Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!