lunedì 28 luglio 2014

dall'orto in tavola

Il nostro orto ha cominciato a darci i suoi frutti, anzi le sue verdure. Le piante più brave, che hanno iniziato quasi subito a produrre, sono state quelle degli zucchini e dei cetrioli e la domanda è nata ben presto spontanea: come impiegare al meglio il risultato di tante fatiche? Abbiamo confezionato un bel cono regalo per le famiglie contenente i primi ortaggi; i cetrioli la Veludo se li mangia anche a colazione, sì ma poi? Così è nata l’idea dell’orto in cucina, cioè dei pranzi confezionati in casa utilizzando verdura a km 0; pochi metri ed è già in pentola. Anna e Maria hanno preparato (aiutate a turno da valide collaboratrici per lavare, tagliare, girare, spezzettare e così via): pasta con zucchine, pomodoro fresco e basilico, tagliatelle con i fiori di zucca, sformato o frittata di zucchine.
Naturalmente avevamo bisogno anche di uova, ricotta, pasta sfoglia, formaggio, pasta e così via e allora ecco l’indispensabile aiuto di Rosy con la banda del Conad, che conclusa l’attività vera e propria si sono dedicati alla spesa. E per concludere in bellezza, come direbbe Rita, per l’incontro con gli amici del centro di San Gaetano di Livorno il nostro laboratorio di cucina ha prodotto per tutti (noi e i nostri ospiti, ragazzi, operatori e autisti dei pulmini) panzanella, frittata e crostata con la marmellata, anche questa a km 0 perché preparata il giorno precedente con le susine del frutteto. 



Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!