lunedì 21 luglio 2014

aspettando settembre ...

Con il mese di giugno abbiamo concluso le attività occupazionali presso le varie ditte che ci ospitano durante i mesi invernali. Quest’anno hanno partecipato: Alberto, Giada, Barbara, Emanuele, Martina, Lisanna e Massimo; l’attività ai Vivai, alla Fap e alla Saponeria è stata condotta da Annalisa, quella all’Upim da Maria, mentre quella “storica” al Conad Superstore da Rosanna. Lascio la parola alle 3 operatrici per raccontarci un breve resoconto di come è andato l’inverno con le attività esterne che seguono.

Quest'anno ai Vivai ci siamo andati poco dal momento che abbiamo avuto un inverno piuttosto piovoso che ci ha impedito il regolare svolgimento dell’attività. Le piante infatti vivono la maggior parte dell'anno nelle serre che sono rivestite di teli di plastica anche per terra e, in caso di pioggia, con il ristagno d'acqua e il terriccio, si scivola facilmente. Abbiamo aspettato la bella stagione ma i preparativi del Pranzo di Primavera ci hanno impegnato molto e abbiamo dovuto limitare le uscite. Infine, con la chiusura delle scuole, il pullman ha cambiato orario e quindi l'attività è stata sospesa fino a settembre. Quando inizieranno le scuole ricominceremo anche con le nostre belle uscite. I ragazzi, insieme a tutte noi operatrici, ringraziano i gestori Stefano e Andrea e i vivaisti Giuliano, Ennio e Barbara per la loro disponibilità e la loro pazienza.

Alla FAP: Emanuele ha apprezzato particolarmente questa attività, con enfasi si recava nella stanza dei grembiuli e lì, tra una telefonata e l’altra al prete (per finta!) piegava e metteva in ordine. Per gli altri partecipanti c’era da spazzare e spolverare e devo dire che la polvere non mancava davvero, tanto che non potevamo trattenerci più di tanto a lavorare dalla “Berluscona” (come è chiamata la signora Bastreri a Portoferraio) e terminavamo la mattinata con una bella passeggiata. Comunque un ringraziamento particolare a Damiano ed alla signora che ci seguono sempre.

L’attività alla Saponeria è sicuramente quella che più piace ai “miei” ragazzi: un po' perché i locali di questo negozio sono sempre affollati ed un poco perché i commessi sono gentilissimi e molto generosi di baci e complimenti. Emanuele anche qui lavora con molto impegno ed è l’addetto a rompere i cartoni e spazzare. Lisanna e Massimo riempiono gli scaffali e migliorano la disposizione di quelli già presenti. Anche con loro pensiamo di riprendere i nostri abituali appuntamenti a settembre, quando tornerà in vigore l’orario invernale del nostro amato pullman. Un bacione a tutti loro da parte dei loro amati ragazzi!




E siamo arrivati a Giugno. Come tutti gli anni in questo mese le attività occupazionali vengono sospese per dare spazio al mare ma noi per distinguerci “bazzichiamo” comunque sempre i posti che normalmente frequentiamo appunto per le attività, un po' per fare i classici clienti che mettono in disordine e un po' perché anche noi mangiamo e abbiamo bisogno di fare spesa. Come potete vedere dalle foto i gruppi sono formati da alcuni ragazzi che cambiano in base al tipo di attività. Nella foto qui sotto insieme a Barbarina e Martina ci sono Eleonora e Francesco del Superstore. I nostri amici scherzano con noi ma soprattutto ci coccolano in tutte le maniere, con un dolcetto, una carezza, una parolina dolce, in questo modo non solo lavoriamo, ma ci divertiamo anche un sacco. Viva il Conad!



Oggi con i ragazzi dell’attività occupazionale di cui mi occupo siamo andati a salutare lo Staff dell’Upim per dare loro un abbraccio ed un arrivederci a settembre. Tutti insieme ci siamo fatti una foto ricordo da pubblicare su queste pagine e ricordare che se anche l’attività durante l’estate viene sospesa per andare al mare, a noi mancherà molto e non vediamo l’ora che arrivi settembre e rientri anche la nostra direttrice Betty per ricominciare una bella stagione piena di voglia di stare insieme, di chiacchiere, di risate e tutte quelle belle esperienze che viviamo insieme a loro. Un grazie a tutti per i loro sorrisi, la loro disponibilità e l’affetto che ci comunicano. Grazie e a presto!



Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!