lunedì 24 marzo 2014

moussaka alla greca

La Moussaka è un piatto tradizionale greco ed è una specie di melanzana alla parmigiana con l’aggiunta del ragù. La ricetta originale prevede che le melanzane sia infarinate e fritte, noi al Centro in occasione del Pranzo di Primavera abbiamo invece usato le melanzane grigliate surgelate per velocizzare il tutto e devo dire che il risultato non ne ha risentito affatto. Queste sono all’incirca le proporzioni che abbiamo rispettato.

¨ 3 melanzane (un paio di buste di quelle surgelate)
¨ 300g di macinato
¨ 200 g di pomodori pelati
¨ una cipolla
¨ uno spicchio d’aglio
¨ 1 bicchiere di vino
¨ 50 g di grana grattugiato
¨ olio extravergine d’oliva
¨ sale, pepe e cannella
¨ 3 dl di latte
¨ 30g di burro
¨ 30g di farina 
(più quella per infarinare le melanzane) 

Soffriggete in 2 cucchiai d’olio la cipolla tritata e l’aglio. Aggiunte la carne, sfumate con il vino, aggiungete i pelati, sale, pepe e cuocete per 40 minuti. Io aggiungo un cucchiaino di cannella macinata perché secondo me è l’ingrediente in più che dà quel sapore caratteristico che mi ricorda la moussaka che ho mangiato in Grecia. Preparate la besciamella che deve essere abbastanza densa. Affettate le melanzane, infarinatele e friggetele in abbondante olio di arachidi, se usate quelle surgelate, fatele ovviamente scongelare per tempo! Preparate la moussaka alternando in una pirofila strati di melanzane, sugo di carne, besciamella e grana. Cuocete in forno a l80° per 30 minuti. Se vi è piaciuta questa ricetta al prossimo pranzo vi faccio assaggiare anche la versione “bulgara”! 
Barbara




Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!