venerdì 21 febbraio 2014

voi-altri con amore

Nel mese di dicembre abbiamo ricevuto la telefonata di Cristina, catechista di Portoazzurro, che ci diceva che avrebbe avuto piacere di portare i bimbi che lei segue a farci visita. Purtroppo noi in quel periodo eravamo super-impegnati nei preparativi per la festa di Natale: chi confezionava cd, chi acchiappava stelle, chi faceva crescere gli alberi, ecc. Insomma ci conoscete, se vogliamo ricevere qualcuno dobbiamo farlo al meglio: ci piace far sentire i nostri ospiti ben accetti e considerati. Quindi abbiamo preferito rimandare l’appuntamento al rientro dalle vacanze di Natale e ci siamo risentite ai primi di gennaio fissando l’incontro per mercoledì 15. Quale occasione migliore? Ogni mercoledì c’è qui con noi il nostro amico Vincenzo e la musica, come si sa, accomuna tutti, grandi e piccoli,va bene per tutte le occasioni, accompagna tutte le emozioni, insomma era il giorno perfetto. Naturalmente abbiamo preparato anche un po’ di merenda perché non è possibile che qualcuno vada via dal nostro Centro a pancia vuota! Così abbiamo anticipato un po’ il pranzo, lavato i denti veloci veloci, e verso l’una e mezza eravamo già ai microfoni a scaldare la voce. Alle 2 ecco arrivare i bimbi puntualissimi, accompagnati non solo da Cristina ma anche da Maria, Roberta, Paola, Giuseppe, genitori, zie ecc. (scusate ma non ricordo altri nomi!) 
Fatte le presentazioni del caso, per rompere il ghiaccio, abbiamo cominciato a cantare tutti insieme iniziando con Volta la carta che ci dava il modo di tenere il tempo e fare un semplicissimo coro tutti insieme. Poi i bimbi ci hanno fatto sentire Tu scendi dalle stelle e a quel punto era fatta: motivi a richiesta, canti liberi cori e solisti, abbiamo cantato a squarciagola tutto il pomeriggio. All’ora di merenda i bimbi e le loro famiglie hanno voluto farci un’altra sorpresa portandoci crostate, corolli e biscotti in quantità e abbiamo fatto proprio una merenda con i fiocchi. Insomma, abbiamo passato un pomeriggio davvero piacevole, che forse ha aiutato tutti a superare qualche preconcetto. Noi-altri abbiamo fatto un altro passo avanti nell’accogliere, senza pregiudizi, qualsiasi religione e i bambini, che si erano avvicinati un po’ timorosi, hanno capito che anche gli Altri sono parte di Noi.





Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!