giovedì 9 gennaio 2014

la vendetta della Veludo

il mare di "quel" giorno
Nel mese di ottobre Oriano Maggi aveva dato formale promessa di portarci il nuovo computer per i ragazzi ai primi di novembre. Con l’occasione doveva anche mostrarmi alcune modifiche su “Archimede”, il programma del domiciliare che non avrei potuto usare nel giorno precedente. Quindi abbiamo iniziato a contrattare: il venerdì no perché devo fare gli orari, il lunedì no perché li devo correggere, non prima del 6 che devo mandare le ore ecc. ecc. Insomma, ci accordiamo per il 12, con tanto di mail di conferma e Oriano mi dice che con lui verranno Francesco e anche Eleonora. Se ben ricordate domenica 10 ha avuto inizio un forte vento da nord, con tanto di mareggiata e soppressione di alcune corse delle navi, quindi il lunedì Oriano mi chiama preoccupato ma io lo incoraggio: ma no! Il peggio è già passato, ora i traghetti passano normalmente, venite sereni! In realtà non era proprio così (vedi foto), ma io temevo un rinvio a data incerta quindi non ho riferito che il lunedì c’erano ancora molti ritardi e un bel vento. Insomma, arriviamo al 12 (novembre) e i magnifici 3 alle ore 10 sono a Piombino con tanto di computer e constatano che la nave non solo non era in partenza, in realtà doveva ancora arrivare! Barbara-Pina va al porto verso le 11 e 30 ma aspetta, aspetta … non si vede nave all’orizzonte e torna al Centro, quindi vado io e finalmente, con 1 ora e mezza di ritardo, arrivano gli intrepidi computeranti. Poi mi racconteranno che visto il ritardo, e sapendo della paura di Eleonora (che nell’ultima visita all’Elba era stata malissimo), ad un certo punto Oriano dice: “Io scendo!” e lei: “Perché?” “Perché se ci mette tanto a partire c’è sicuramente qualche guasto o condizioni marine avverse!” Eleonora prende rapida la borsa per buttarsi di sotto ma proprio in quel momento mollano le cime lasciandola in preda al panico per il primo quarto d’ora del viaggio.
Arrivato all’Elba il terzetto ha un’altra sorpresa: il mal tempo ha causato danni anche a Lucca, dove c’è il server che gestisce i rapporti elettronici della Di Vittorio. Francesco comincia quindi a lavorare da qua per riattivare i sistemi laggiù, e l’Eleonora con il suo candore chiede: “non possiamo intanto vedere Archimede?” Oriano le risponde tranquillo: “Ma Eleonora, Archimede è in rete, non è mica sul computer della Veludo!” credo sia stata quasi per svenire. “Cosa?! Mi avete fatto venire all’Elba con la mareggiata per vedere una cosa che potevo controllare dal mio ufficio?” I nostri magnifici 3 hanno infatti uffici adiacenti nella sede Posthac di Lucca, ma io ero al settimo cielo: “Con tutte le volte che sono venuta io in tutte le stagioni e con tutti i tempi …”




Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!