venerdì 13 dicembre 2013

riciclando ... riciclando ... nascono stelle e arcobaleni

Era il mese di agosto, quando ho iniziato a pensare a come avemmo potuto addobbare il nostro Centro per le feste di Natale. Non chiedetemi perché ad agosto ho pensato a Natale, forse perché c’erano quasi 40 gradi e sognavo il freddo dell’inverno? Fatto sta che mi sono messa a cercare su internet un’idea … e voilà, il riciclo: argomento sempre attuale, attraverso il quale evitiamo gli sprechi e lasciamo un paese più pulito alle generazioni future. Vi siete mai chiesti quante cose si possono fare con una bottiglia di plastica? Moltissime! E alla fantasia non c’è limite. Così la mia fantasia ha preso il sopravvento e mi sono messa a fare prototipi, disegni, valutazioni.
Non vi dico la faccia della Veludo, quando rientrata dalle ferie estive, ha trovato i progetti per il prossimo Natale! (vedi il giornalino di Settembre) Il programma era indubbiamente ambizioso, non prevedeva solo gli addobbi, ma non vi voglio svelare altro, altrimenti finisce la sorpresa che i vostri ragazzi vi vogliono fare. A questo punto era necessaria la materia prima: le bottiglie di plastica. Il passaparola ci ha dato una mano e in men che non si dica, sono arrivati sacchi pieni di bottiglie. È qui che i ragazzi si sono sbizzarriti: chi staccava le etichette, chi trasportava le bottiglie nei nostri depositi, chi metteva in ordine, chi tagliava, chi piegava, chi guardava … 

Ad ogni ragazzo è stato dato un incarico preciso, in base alle proprie possibilità e preferenze, ma tutti insieme hanno collaborato per raggiungere un unico obiettivo, quello di abbellire il nostro Centro per le feste natalizie! Ma non abbiamo ottenuto solo questo, c’è molto di più. Con il passare dei giorni i ragazzi si sono affiatati, pur divertendosi hanno preso il loro incarico con impegno e responsabilità, alcuni di loro sono diventati autonomi, gestendosi il tempo e il lavoro nel migliore dei modi, proiettandosi sempre nel futuro di cosa e come fare il giorno dopo. 
Non hanno mai detto di essere stanchi o annoiati, anzi; hanno scherzato, cantato, chiacchierato, giocato, traendo da questa esperienza oltre ad una grande gratificazione personale, il piacere di collaborare ed hanno acquisito la grande dignità che il lavoro può dare, superando in questo modo le nostre migliori aspettative, lasciandoci piacevolmente sorprese e orgogliose del nostro lavoro! 








Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!