lunedì 9 settembre 2013

tutti al mare


A luglio è iniziata la nostra attività del mare, super apprezzata dai nostri ragazzi. Due volte a settimana possono sfoggiare tutte le loro doti da pesciolini. Nell’acqua come sappiamo i problemi motori si riducono e loro si sentono liberi e leggeri. Cominciamo dalla nostra Michela: una bella ragazza alta e formosa. L’acqua è il suo habitat naturale; se esistesse una vita precedente, Michela sarebbe stata sicuramente un delfino! Nuota con stile professionale, sorride felice e gioca con i suoi amici. Spesso è accompagnata dalla mamma che, come lei, ama il mare. Fra di loro c’è un’alchimia speciale: come due bellissimi delfini, in mare si sentono a casa! 


Un altro è Alberto, il nostro “Pirata”. Anche lui della famiglia dei delfini, in acqua si muove con sicurezza e destrezza, gioca e scherza e segue volentieri la sua amica Lisanna, anche lei del “Club dei Pesciolini” e non poteva essere diversamente, visto che è la nipote di Mosè (è il soprannome di suo nonno) date le sue origini marinare, nel suo DNA c’è il mare! 
Segue Siria, la nostra “suocera”. Per entrare in mare ha bisogno di un sostegno, più morale che materiale, ma le rare volte che l’acqua le supera la vita, le sue insicurezze svaniscono e lei sguazza timorosa e brontolona, come una vera suocera! E Patrizia? Sogna il mare tutto l’anno, quando durante l’inverno passiamo davanti ai cartelloni che raccolgono le foto delle nostre gite al mare, lei si ferma con aria sognante, indica il mare e gli occhi le si illuminano. 





Quando finalmente arriva l’estate la sua felicità non ha limiti! Martina a volte fa la preziosa e si sdraia al sole fino a che, cotta dal solleone, si tuffa finalmente in mare e allora una capriola tira l’altra e non uscirebbe più! 
Barbarina è la più “equipaggiata” di tutti: braccioli, secchielli, palette e formine. Ai suoi giocattoli preferisce poi la nostra compagnia e fa il bagno senza niente! 

Tamara ama gli scogli, lei preferisce avere un punto di appoggio! Dove andiamo di consueto ci sono alcuni scogli praticabili che affiorano dall’acqua come poltrone, ideali per Tamara, che dopo essersi bagnata si siede sugli scogli come una Sirenetta! Massimo è amante del mare e del sole. È il primo ad entrare in acqua, gioca e scherza con i suoi amici, ed è il primo ad uscire, si sdraia sul suo asciugamano e si prende la sua dose di linfa solare. È in assoluto il più abbronzato! 

Emanuele, con la sua pelle chiara al contrario di Massimo non uscirebbe da sotto l’ombrellone! Ma spesso il richiamo delle risate felici di noialtri lo fa buttare in mare felice di stare insieme ai suoi amici (come diceva un proverbio: “La fame fa uscire il lupo dal bosco”). 

Antonietta, dalle radici marinare, ama il mare e la sua felicità è al culmine quando si può immergere in acqua. Per Eliana invece abbiamo inventato “la doccia di mare a domicilio”: con una serie di secchielli pieni d’acqua di mare viene rinfrescata sulla spiaggia, dandole la sensazione ed il piacere di fare un bel bagno! Giada, la nostra Riese, con la sua tavoletta azzurra, aspetta con l’acqua alle ginocchia, un’operatrice che la prenda per mano e dandole sicurezza la porti insieme agli altri ragazzi a ridere e scherzare! 

Che bell’avventura quella del mare! E quando finisce rimangono le tante fotografie e filmati da condividere anche con chi non ha potuto partecipare o è stato “in altre faccende affaccendato”. Tutto ciò ci tiene compagnia durante l’inverno e ci rinnova il desiderio … che torni presto l’estate! 





Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!