lunedì 23 settembre 2013

posso fare una domanda?

tratto da più numeri di Cose di Casa del Duca, da gennaio ad aprile 2010 e "curato" da Nila ed Annalisa



È lunedì mattina e comincia una nuova settimana. Fra poco arriveranno i nostri ragazzi: chi racconterà che cosa ha mangiato, chi chiederà che cosa faremo di attività. Durante la colazione mille discorsi, mille parole verranno spese di fronte ad una tazza di buon tè ed una fetta di squisito dolce. Come nelle migliori famiglie la vita riprenderà il suo scorrere normale. Ma vogliamo ascoltare dai diretti interessati quello che pensano di questo Centro, di questa “porzione di famiglia” (come possiamo definirci). Abbiamo quindi posto delle domande dirette; le risposte sono state opportunamente lette, interpretate e rielaborate: in certi casi possono sembrare scontate, in altri ci hanno dato anche indicazioni per organizzare al meglio la nostra attività.

NILA: parlami di come ti trovi al Centro, che cosa fai e se hai qualche desiderio.


MASSIMO: a me piace questo Centro, ci vengo volentieri, e mi piace quello che facciamo, soprattutto l’attività al computer. Mi piace molto stare all’aperto, così vado volentieri a “lavorare” al Campo Sportivo e ai Vivai. Sono contento così.

ELIANA: sto molto bene al Centro, mi piace ritagliare i giornali per riempire le bottiglie e quando è tempo bello, uscire a fare una passeggiata.

PATRIZIA: sto bene al Centro perché mi piace stare con Massimo, e mi è piaciuto cantare alla festa di Natale.

ROSALBA: mi piace questo Centro e sto bene anche quando vado dai “nonni”. L’attività che preferisco è ritagliare carta, preparare i fagottini (di carta) e riempire le bottiglie.

BARBARA: sto bene a questa scuola, l’attività che preferisco è andare da Bernardi. Vorrei fare anche cucina.

ANTONIETTA: vengo volentieri al Centro. mi piace molto uscire ed aspetto il tempo buono.

SIRIA: sto benissimo al Centro, mi piace disegnare fiori, lavorare con la carta, andare al mercato a fare shopping. Vorrei fare un viaggio (in Italia).

LISANNA: sto bene al centro. Mi “garba” cantare, voglio bene a tutti, faccio volentieri le torte in cucina ed il computer. In questo momento vorrei che mi guarisse il piede! (N.d.R. l’abbiamo tranquillizzata, ma la nostra prima donna, che prima donna sarebbe se non facesse un po’ di scena …?) 

LELE: mi trovo molto bene al centro, faccio tutto (?) ed il mio desiderio è quello di avere la patente. 

TAMARA: sono contenta di stare con voi, mi piace preparare (e anche mangiare) le torte, cogliere fiori, le feste. Mi piacerebbe vedere cartoni animati e i bimbi a scuola. 

MARTINA: vengo volentieri al centro e mi piace l’attività ai vivai, Bernardi e il computer, però mi piacciono un po’ tutte le attività. Vorrei tornare a mangiare la pizza prima possibile.


È un giorno di pioggia incessante, ed io, Annalisa, mi siedo al tavolo del salone per cercare di concludere le interviste ai ragazzi. Mi siedo vicina a Stefanella che sta colorando il disegno “a tema” che vedete qui a fianco. Stefanella è sempre più dura d’orecchio e per farmi sentire da lei devo letteralmente gridare le domande. 

ANNA: Stefy, mi dici cosa più ti piace fare qui al centro? 

STEFANELLA: mi piace colorare (mostrandomi orgogliosa il suo capolavoro) ed anche guardare i giornali. 

A: le tue amiche sono molto gentili con te, mi dici perché tu a volte ti arrabbi con loro e strappi loro i giornali di mano? 

S: perché li voglio tutti io, li levo a Tamara perché li voglio tutti io. 

A: comunque ci stai bene qui con noi? 

S: sì e mi piace anche mangiare qui. Ora abito a casa di mia cognata e sto bene anche con lei, cucina bene e gioco con le carte blu, ma vorrei anche quelle rosse. 

Mentre cerco di capire a quali carte si riferisca si intromette Lele che mi dice che gli piacerebbe essere un maestro per potermi interrogare! 

Proviamo a sentire cosa ha da dirci RITA. Anche lei mi dice di venire volentieri al centro, le piace molto stare al computer, fare il “gioco dei personaggi” (invece noi non lo sopportiamo più!) ed anche giocare con il puzzle di Peter Pan. Le piace particolarmente stare insieme a Lisanna e Martina. 

Proseguiamo con CHECCO. Mi dice che viene volentieri al centro e l’attività che preferisce è l’attività di cucina ma che partecipa volentieri anche al laboratorio di computer. 

Per GIADA questo è un periodo un po’ particolare, forse sente la primavera, chi lo sa, è un po’ nervosetta; comunque mi ha detto che al centro si diverte perché ci sono tanti giocattoli. Le piace molto quando in cucina si fa la pizza al pomodoro e le era piaciuto molto, l’anno scorso, decorare insieme ad Emanuela, il cestino delle uova sode per il Pranzo di primavera. Le piace anche molto andare ai Vivai e strappare le erbacce con i guanti. 

Anche FRANCA dice che le piace venire al centro, le piace guardare la televisione e fumare (ahimè). Alla mia domanda: che cosa desidereresti fare mi ha risposto: prendere il caffè, mangiare uno yogurt, sdraiarmi sul divano e fare un sonnellino. 




Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!