lunedì 9 settembre 2013

fantasia di cannellini della riese

È un’insalata semplice, nata al centro in occasione del pranzo di primavera, seguendo i suggerimenti di tutte le operatrici. Si può fare con i fagioli cannellini, borlotti, spagnoli ecc. a seconda dei gusti! Se volete utilizzare i fagioli secchi, vanno messi in bagno il giorno prima e poi lessati, oppure più rapidamente quelli già pronti nei barattoli. Gli ingredienti sono i seguenti:


¨ Fagioli
¨ Tonno sott’olio
¨ Cipolle di tropea fresche
¨ Olive nere
¨ Acciughe sott’olio
¨ Basilico
¨ Finocchietto selvatico (su suggerimento della nostra Barbara alias Pina)
¨ Olio
¨ Aceto (se piace)
¨ Origano
¨ Sale

Per le quantità regolatevi a seconda del numero delle persone, un barattolo di fagioli equivale a 2-3 porzioni. Mettete in una zuppiera i fagioli lessi, unire il tonno, le acciughe spezzettate, le cipolle precedentemente tagliate a rondelle e tenute in bagno in acqua fresca per una decina di minuti, le olive e condire con olio e aceto e aromatizzare con origano e finocchietto selvatico. Mettere in frigo (è bene prepararla il giorno prima in maniera che il tutto si insaporisca). Solo al momento di consumarla, come suggerisce Annalisa, va aggiunto il basilico fresco e il sale.


Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!