venerdì 30 agosto 2013

in gita in montagna!



Fantozzi non avrebbe potuto fare di meglio! La gita per il Monte Capanne era stata confermata per il 27 di giugno, l'appuntamento era per le ore 10,00 davanti alla stazione della funivia del Monte Capanne a Marciana. Noi-altri, carrozze comprese, siamo partiti dal Centro e siamo arrivati alla funivia poco dopo le 10,00. Al nostro arrivo non abbiamo trovato nessuno, nemmeno un cane che ci potesse dare qualche informazione su come e cosa era stato organizzato per la gita. Il resto del gruppo, capo gruppo compreso, aveva già raggiunto la vetta del Capanne, senza minimamente preoccuparsi di chi doveva ancora arrivare. Ma le sorprese non erano finite. Scesi dal pulmino con le nostre ragazze in carrozza, un altro amaro imprevisto ci aspettava: la stazione della funivia era impossibile da raggiungere a causa di una scalinata con degli enormi gradini, impraticabile con le carrozzine.
L’unica soluzione era rimanere sulla stradina dove eravamo stati lasciati dal pulmino. Siamo rimasti increduli e sbigottiti … a Marciana la legge per l'abolizione delle barriere architettoniche non è ancora arrivata! Ma si sa, noialtri ci sappiamo adattare e cerchiamo sempre una valida alternativa. La voce di Martina Marinari ci ha riportato alla quotidianità; lei che abita poco distante, da tempo desiderava salire sulla funivia e raggiungere la vetta del Monte Capanne, così continuava a chiedere: “chi mi accompagna? È da tanto tempo che mi piacerebbe andare sulla funivia!” Mi sono offerta subito e Massimo e Lisanna ci hanno seguito. A questo punto è stata necessaria la presenza di un altro operatore e Martina Panichi è venuta ad aiutarci, mentre la nostra Annalisa è rimasta con il resto del gruppo. Una volta saliti nel cestello della funivia, il malumore è scomparso ed ha preso posto un po’ di paura. Piano piano che salivamo verso la vetta uno spettacolo unico e meraviglioso si presentava sotto i nostri piedi! E in cima alla vetta? Da perdere il fiato … l’Elba era distesa sotto di noi, con i suoi golfi e i suoi paesini arroccati sulle colline. Il colore del cielo si fondeva con quello del mare e con una mano sembrava di toccarlo! Abbiamo provato mille sensazioni, che ti rimangono dentro ma sono difficili da raccontare. guardate voi stessi: 




Mentre eravamo sulla vetta il pensiero è andato ad Annalisa e agli altri ragazzi con i quali volevamo condividere la bellezza del luogo e le molteplici sensazioni: abbiamo provato a telefonare, ma non c'era campo! Nel frattempo “da basso” erano arrivati Emanuela, Pina, Checco, Rita e Michela e a tempo di record hanno organizzato un pic-nic alla Fortezza Pisana. Di lì a poco li abbiamo raggiunti e sbafando la buonissima panzanella che Annalisa ci aveva preparato, abbiamo finito la nostra gita fra “canzoni stonate urlate al cielo lassù” (come recitava una famosa canzone), chiacchiere e risate. Tutto è diventato un piacevole stare insieme e ci ha fatto dimenticare completamente il travagliato inizio!




Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!