lunedì 10 giugno 2013

a Lucia ...

Mi hanno chiesto di spiegarvi chi è Lucia Valenti, ma non è così facile descrivere a fondo ciò che ci lega. Formalmente è la Coordinatrice Territoriale della zona costa, ovvero la nostra CT, e proprio come i commissari tecnici della nazionale anche se non è sul campo la si può vedere in panchina a distribuire i ruoli, a indirizzare le azioni, a incoraggiare nei momenti difficili e a correggere le condotte sbagliate. Ci conosciamo da quando la Di Vittorio ha iniziato a gestire questo Centro e, anche se nel vecchio organigramma non si chiamava ancora CT, Lucia era già lì, snodo fondamentale nell’organizzazione della cooperativa. Certo, pur nella reciproca stima, non è che va sempre tutto liscio: a volte un giocatore vorrebbe stare in un ruolo diverso, vede un’impostazione in un altro modo, ma poi deve rassegnarsi perché anche un Totti ha il suo CT. Ma la nostra cooperativa non è per noi qualcosa di estraneo al gruppo, non è il datore di lavoro o il controllore, siamo proprio noi e, fra tutte le persone che sentiamo vicine anche se le vediamo 5 o 6 volte l’anno, la più nostra è proprio Lucia. Quando progettiamo un’attività, quando scriviamo il giornalino, quando organizziamo una festa è come se lei fosse nelle nostre riunioni di programmazione, un po’ per il ruolo che ho cercato di descrivere sopra facendo il paragone con il calcio, ma soprattutto proprio per noi: semplicemente siamo felici quando può partecipare e ci manca quando non c’è. Lucia non è molto estroversa e, tutta presa dai mille problemi che le competono, a volte ci sembra un po’ distante: sappiamo che ci apprezza anche quando resta in silenzio ma, ovviamente, ci fa piacere ricevere i suoi complimenti. Così li vogliamo condividere con i nostri lettori, e se qualcun altro vuole dirci qualcosa prenda pure esempio …


  
Buongiorno a tutti voi,
eh sì, cara Lucia, quando non ci sei rimane un posto vuoto!
Quando ricevo Cose di Casa … del Duca penso subito a quando troverò il tempo di guardarlo. A volte lo porto a casa, a volte lo vedo nella pausa pranzo, più raramente mi dico: “Lucia, ora aspettano tutti!” E mi immergo nella lettura che mi fa sentire piacevolmente tra voi, nella grande famiglia che siete riusciti a costruire, apprezzando sempre il semplice ma pregevole lavoro che ho tra le mani. Mi fate pensare ad un bel puzzle completato: un’immagine unica dove in tanti hanno messo armonicamente il loro contributo. Bravi davvero e grazie per questi momenti che mi regalate.
Con tanta stima
Lucia.


Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!