mercoledì 24 aprile 2013

aspettando Pasqua ... dipingendo uova, preparando marmellate e sportelle

Come di consueto ogni anno, quando arriva Pasqua, insieme ai nostri ragazzi prepariamo dei manufatti, che ognuno regalerà alla propria famiglia in occasione della festività. Quest’anno abbiamo deciso di preparare dei cestini, dove mettere, data la Festa, uova, un vasetto di marmellata e una sportella per riportare la nostra tradizione Elbana, il tutto rigorosamente ideato e realizzato da noi! E così, all’inizio del mese, Annalisa e Rosanna, le mie colleghe, hanno iniziato a tagliare cartoncini colorati, spillare, incollare, realizzando dei bellissimi cestini. Martina l’educatrice, ha preparato un bellissimo cartellone a tema, pieno di colore, dove ogni ragazzo ha lasciato un’impronta di sé! 

Nel frattempo l’altra educatrice Barbara, insieme a Michela, hanno preparato dei graziosissimi fiori di pannolenci per decorare il tutto. Grazie a Rosanna e alle sue generose galline è arrivato al Centro un bel cesto di uova, ma le uova al naturale non ci piacevano molto … abbiamo pensato di renderle più belle dipingendole! E qui è stato un vero e proprio divertimento! Non vi dico … le pennellate di colore non sono andate solo sulle uova, alla fine … mani, nasi ed anche qualche vestito era stato colorato! Ridendo e scherzando … è stato un vero e proprio spettacolo!
 


Ci siamo divertiti così tanto che il cappello dei vasetti della marmellata, abbiamo voluto realizzarlo dipingendo una stoffa bianca, dove ogni ragazzo, ha spennellato con la propria fantasia i colori di suo gradimento. E non è finita qui! Quando abbiamo preparato le sportelle, dolce tradizionale della Pasqua elbana (esattamente Riese) io che sono riese, ho avuto il piacere di raccontare ai ragazzi la storia della tradizione delle sportelle e poi … tutti in cucina, ad impastare, modellare, mettere i chicchi colorati ed infine nel forno, le nostre buonissime e profumate sportelle! Il tutto è stato cellofanato, infiocchettato, rifinito dalle etichette, pergamene e biglietti, realizzati dai ragazzi del laboratorio di computer, capitanati dalla nostra Barbara, l’altra educatrice ed abbiamo realizzato dei cestini veramente unici e belli, come i nostri ragazzi! E quando abbiamo preparato la marmellata?…..leggetelo nella pagina dedicata alle ricette! 













Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!