giovedì 7 marzo 2013

l'attività dinamica di Maria


Quella che ho definito come Attività Dinamica nasce dopo aver osservato i ragazzi ed aver notato che il tempo di attenzione che dedicavano alle varie attività che proponevo era sempre abbastanza breve e spesso si annoiavano con facilità, anche se all'inizio l'attività proposta veniva accettata di buon grado. Inoltre ho notato che la musica, il movimento, il ballo, erano le attività per eccellenza più gradite! Così, dopo un confronto con le colleghe, educatrici e responsabile, ho prospettato questa nuova attività, che non ha una struttura rigida, ma che si modifica con la volontà dei ragazzi, quindi loro stessi diventano sia protagonisti che autori. Per farla breve l’operatrice aiuta i ragazzi a scegliere e cerca di interpretare i loro desideri, valutando di volta in volta, quando è il momento di cambiare per mantenere un ottimo clima di complicità e di collaborazione! Ora vi chiederete: “che sarà mai?” E' solo un modo per conoscersi e conoscerci, acquisire maggiore fiducia in se stessi, con l'ambiente circostante e con gli altri, trascorrendo il tempo in modo gradevole. È su queste basi che mercoledì scorso, dopo aver cantato sulle basi musicali Mister Mandarino, Celeste, Volare, cioè le più gettonate dai ragazzi, abbiamo pensato che sarebbe stato meglio cantare sì, ma fuori al sole (visto che era una bella giornata) e così … via! In macchina cantando a squarciagola abbiamo raggiunto il parco delle Terme dove siamo stati in compagnia di asinelli, conigli, germani; in un contesto naturale meraviglioso, con un panorama di Portoferraio suggestivo e pittoresco. 
E poi … la "Giovane Brigata" ha preferito mettere comodamente le gambe sotto il tavolo e mangiare delle ottime patatine fritte (ma solo un piccolo assaggio!) al Valburger. Dulcis in fundo, dato che avevamo un po’ di sete, tutti a casa di Maria a bere a gogò acqua gassata e non, con Kiki (il mio cagnolino), che saltellava felice da un ragazzo all'altro, distribuendo e ricevendo coccole a non finire e loro felici di ricevere e di dare tutto quell'affetto! Poi via al Centro ... il tempo dell'attività stava per finire, ma a tavola durante il pranzo i racconti della bella giornata non finivano più: ognuno voleva raccontare agli altri le proprie impressioni e la propria felicità! E la prossima volta che succederà? Lo scopriremo poi!
 

Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!