mercoledì 20 febbraio 2013

un bacione a tutti i miei bimbi

11 settembre 1989, il mio primo giorno al Centro. Faccio conoscenza con i ragazzi e gli operatori ed in breve, vista la familiarità dell’ambiente, siamo già tutti amici. Perciò viene naturale parlare di noi, delle nostre famiglie e dei figli. Qualche bimbetto viene già a farci compagnia, così conosco le bimbe di Emanuela, i figli di Lisetta, quelli di Annalisa, e si vede spesso anche mia figlia, perché in seguito frequenterà la scuola elementare a casa del duca. Negli anni assisto alla loro crescita, ai progressi e noi mamme ci confidiamo esperienze e trepidazioni, ansie e gioie che loro ci trasmettono. Man mano che il tempo passa la grande famiglia del Centro si allarga, nasce un altro figlio ad Emanuela, nascono le figlie di Barbara, mia nipote Serena, arriva Letizia che ha già un bambino e Nicoletta, con due figli ormai grandi, mentre Martina in poco tempo si trova zia di 3 nipotini. Antonietta già “vecchia” zia, è contentissima per la nascita di 3 nipotine, Martina non sta più nella pelle per la bimba di sua sorella, Massimo è orgogliosissimo di Noemi, per non parlare dell’affetto smisurato di Eliana per Ylenia ed Emanuele, dei bacini che Michela manda quotidianamente ai suoi piccolini, dei nipotini di Giada e Tamara, quelli di Siria e di Patrizia, di Emanuele e tutti gli altri che a scriverli … ci vorrebbe un inserto a parte. Ma io mi fermo qui e vi racconto che cosa mi è successo sabato 19 gennaio 2013. Caterina, una delle figlie di Emanuela, si sposa. Mi viene da pensare al tempo che è trascorso, l’ho vista piccola, con i suoi riccioloni biondi e gli occhi sempre pronti a sorridere, felice di passare di braccio in braccio quando veniva da noi, ed ora si sposa. Quando in chiesa saluto mamma Emanuela (che sembra chiacchierare disinvolta, ma sento che ce l’ha in cima come me) mi si spezza la voce e un pensiero mi prende di conseguenza. Penso a Mariacira, da piccola, bionda, una bimba appena ieri e oggi mamma della splendida Matildina . Penso a Caterina e Melissa, che abbiamo visto nel vero senso della parola crescere nella pancia di Barbara e che ora sono le bimbe ormai grandi di tutti al Centro. Penso a mia figlia, la Francesca riservata di un tempo, quando faceva le recite con i compagni di classe, e la ritrovo moglie e mamma del meraviglioso Mattia (che ci dà vita ogni giorno) e a Serena, che ora è la cugina grande. Poi penso ai nipotini di Martina che non vede l’ora di coccolarseli, e fa bene, perché cresceranno così in fretta come … Insomma, in quel momento mi sento un po’ mamma di tutti e, come tutte le mamme, mi dico: c’est la vie, piccole donne crescono! 


P.S. mentre scrivo arriva la notizia che Chiara, mia nipote e “prima” figlia, ha avuto un bel bambino! 


P.S.² cara Emanuela, mi hanno fatto piacere le parole che mi hai scritto. È bello sapere che “ci sono” nel vostro bellissimo modo di aiutare gli altri. Grazie veramente di cuore! 




Cara Nila … devo dire che dalle foto di “quel” giorno si vede proprio che sei assorta nei tuoi pensieri. Guarda lì come sei seria!

Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!