lunedì 28 gennaio 2013

preghiera

Quella che vedete di seguito è una Anonima preghiera che la nostra amica Daniela (nella foto con Simona, sorella di Rita) ci ha donato. Anonima perché non sappiamo la provenienza, ma la facciamo nostra. La rivolgiamo a voi perché ognuno possa ricordarsi che l’anima ha bisogno di cibarsi di anonima verità, per invecchiare rimanendo giovane. 



Per non invecchiare interiormente 


Signore, fa che io sia del mio tempo e non della mia età,
che non mi affezioni alle idee come un avaro al gruzzolo
ma ne controlli spesso la validità, e sopratutto,
ne assicuri costantemente la 'convertibilità'.
Aiutami a non prendermi troppo sul serio.
A sorridere dei miei successi come dei fiaschi.
Fammi guardare con simpatia a ciò che fanno gli altri,
specialmente se tentano qualcosa che non ho mai pensato,
oppure si avventurano in territori dove non mi sono mai arrischiato.
Che sappia comprendere più che giudicare,
apprezzare più che condannare,
incoraggiare più che diffidare.
Fa che resista alla tentazione di raccontarmi.
Fammi capire che è importante ciò che faccio oggi,
non ciò che ho fatto anni fa
e che gli altri hanno il diritto di avere da me ciò che sono,
non ciò che sono stato.
Signore,
impediscimi di fare l'abitudine a me stesso,
al solito che conosco bene e che ormai tendo ad accettare
o sopportare come si accetta o sopporta un vecchio conoscente.
Aiutami a sorprendermi,
a obbligarmi ogni giorno a riconoscermi nuovo, diverso, inedito,
a studiarmi sconosciuto, accettarmi altro,
esplorarmi oltre i confini abituali,
accogliermi inaspettato,
frequentarmi insolito.



Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!