giovedì 8 novembre 2012

e finalmente Michela!

Ma insomma, chi è questa nuova arrivata nella famiglia-Centro di cui abbiamo parlato negli ultimi tre articoli? Ve lo racconto brevemente. Si chiama Michela, è una bella ragazza di 18 anni compiuti, vive a Portoferraio, ed è appena uscita dalla scuola dell’obbligo. Già un paio di anni fa tentammo un inserimento al Centro nel periodo della fine della scuola, con le sue insegnanti di sostegno, ma questo tentativo fallì e Michela, anche senza apparenti motivazioni, dimostrò di non voler più frequentare il Centro. Comunque il passato è passato appunto e stavolta, quando siamo state invitate ad elaborare un nuovo progetto di inserimento per lei, abbiamo seguito un percorso differente. Michela ha infatti delle caratteristiche per cui è stato necessario fare un percorso speciale, seguire un corso di formazione, preparare gli altri ragazzi ad accoglierla frenando la loro naturale esuberanza, predisponendo degli spazi adeguati a lei. In tutto questo percorso ci è stata vicina non solo la famiglia, che ci ha dato piena fiducia, ma anche Sara, una delle educatrici che l’ha seguita a scuola negli ultimi due anni (con me nella foto di questo post). 
È grazie a lei che adesso cominciamo a camminare da sole, un passetto alla volta, lasciando che Michela impari a conoscerci uno ad uno e imparando noi, uno ad uno, a conoscere lei. Per il momento Michela frequenta il Centro due mattine a settimana: non le piace la confusione, ma le fa piacere se i ragazzi a piccolissimi gruppi stanno con lei.


È affettuosa, furba, birichina, coccolona; la profondità del suo sguardo è senza confine ed è lì che mi incontro con lei, lì che costruisco un’amicizia. Al momento stiamo lavorando con molto impegno all’abbellimento della sua stanza con un paesaggio di pannolenci che sta sorprendendo anche me che lo faccio con lei! 



Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!