mercoledì 10 ottobre 2012

La rimpatriata

L'ho voluta chiamare la rimpatriata: per me che sono riese è stato come ritornare a casa. Adesso vi spiego perché. Eravamo quasi alla fine di agosto, quando ho ricevuto un invito: i bambini del Campo Solare di Rio nell'Elba, dove l'anno scorso ho fatto assistenza ad uno di loro, mi facevano sapere che sarebbero stati felici se fossi andata ad assistere alla loro recita il 31 di agosto, organizzata in occasione del saluto finale del Campo Solare. In un primo momento mi sono sentita lusingata, ma poi quasi intimorita tanto che ero indecisa se andare o meno. Alla fine la mattina del 31 ho deciso: vado! E cosa gli porto? Non volevo certo presentarmi a mani vuote, del resto lo sappiamo che i bambini si aspettano sempre qualcosa. E così ho pensato di portare un bel vassoio di pasticcini. Con la complicità di mio cugino, che è un ottimo pasticcere, gli abbiamo preparato dei buonissimi pasticcini ed alle 14,00 del pomeriggio con circa 40 gradi mi sono avviata con una confezione enorme di pasticcini alla via di Rio. Per la strada immaginavo il momento in cui li avrei rivisti e mi sforzavo di ricordarmi i nomi di tutti: sono una bella squadra e dopo un anno non volevo rischiare di dimenticare il nome di qualcuno. 

un momento di mare insieme a loro
l'anno scorso

E così sono arrivata davanti all'ingresso della scuola, ho sceso le scale con l'enorme pacco di pasticcini, cercando quasi di nascondermi e si, l'emozione mi stava prendendo la gola! Come avrei fatto adesso a salutare quei bambini senza piangere … ma non ho avuto neanche il tempo di pensarlo, che dal cortile ho sentito pronunciare il mio nome e poi uno, due, tre, quattro - non so più quanti erano - me li sono trovati letteralmente addosso! Per un attimo ho pensato che sarei crollata a terra con tutto il vassoio dei pasticcini, ma non sarebbe stato possibile perché intorno a me avevo letteralmente un tappeto di testoline bionde, more, rosse e, come se quell'anno non fosse passato, mi sono ritrovata a giocare nel cortile insieme a loro! Grazie bambini, grazie dell'affetto che mi avete sempre dimostrato 


Nessun commento:

Posta un commento

INSERISCI IL TUO COMMENTO, SELEZIONA IL PROFILO E SE NON HAI UN PROFILO SPECIFICO VAI SU: COMMENTA COME - NOME/URL - INSERISCI SOLO IL NOME, L'URL NON SERVE - CONTINUA - PUBBLICA.
FATTO!